Scuola: 700 milioni ai Comuni per asili nido e scuole dell’infanzia. Bianchi (ministro), “investimento contro disuguaglianze e per l’occupazione femminile”

Ammontano ad un totale di 700 milioni di euro le risorse da assegnare ai Comuni per la messa in sicurezza, la ristrutturazione, la riqualificazione, la riconversione o la costruzione di edifici per asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia. È quanto prevede l’Avviso pubblico destinato agli enti locali emanato oggi congiuntamente oggi dai ministeri dell’Istruzione e dell’Interno, in collaborazione con il ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Dipartimento per le politiche della famiglia.
“L’Avviso – si legge in una nota – consentirà di distribuire le risorse stanziate nel 2019, con la Legge di bilancio per il 2020, disponibili a decorrere dal 2021. Priorità sarà data ai progetti che riguarderanno aree svantaggiate e periferie urbane, prevedendo interventi in territori dove oggi ci sono minori opportunità per le bambine e i bambini e per le loro famiglie”.
“Con questo provvedimento si liberano risorse per iniziare a colmare una delle carenze strutturali più significative del nostro Paese”, ha affermato il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. “Potenziare asili nido e servizi per l’infanzia – ha aggiunto – significa non solo dare più opportunità educative alle bambine e ai bambini, riducendo le disuguaglianze sociali e territoriali, ma anche favorire concretamente l’occupazione femminile. È un investimento strategico che costituisce una componente rilevante anche nel nostro Recovery Plan”.
Dei 700 milioni stanziati, 280 milioni riguarderanno gli asili nido, 175 le scuole dell’infanzia, 105 i centri polifunzionali per servizi alla famiglia mentre 140 milioni saranno destinati alla riconversione di spazi delle scuole dell’infanzia attualmente inutilizzati. Il 60% delle risorse di ciascuno di questi capitoli sarà destinato alle aree periferiche e svantaggiate, per recuperare i divari esistenti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori