Diocesi: Agrigento, le Giornate di studi sociali online quest’anno su “la risposta della società civile ed ecclesiale” alla mafia

“La mafia oggi nel territorio: la risposta della società civile ed ecclesiale” sarà il titolo delle Giornate di studi sociali online, organizzate dall’arcidiocesi di Agrigento, che quest’anno si inseriscono tra gli eventi in preparazione della beatificazione di Rosario Livatino. Si svolgeranno oggi e domani, dalle 17, e saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della diocesi.
Ad aprire la due giorni saranno i saluti dell’arcivescovo di Agrigento, il card. Francesco Montenegro, e del prefetto Maria Rita Cocciufa. Seguiranno gli interventi di Roberto Cilona, capo della sezione di Agrigento della Dia, che parlerà su “il fenomeno della mafia nell’agrigentino alla luce delle relazioni della Dia”, del procuratore di Agrigento, Luigi Patroniaggio, sul “contrasto alla mafia”, e del comandante provinciale dei carabinieri, Vittorio Stingo, su “L’Arma e il controllo del territorio”. Infine, la testimonianza di Luigi D’Angelo, già presidente del Tribunale di Agrigento, collega del giudice Livatino.
Domani, tra gli interventi previsti, quello del questore di Agrigento, Maria Rosa Iraci, sulla prevenzione effettuata dalla Polizia. La testimonianza sarà quella di un altro collega di Livatino, Salvatore Cardinale, già presidente della Corte di Appello di Caltanissetta. Le conclusioni sono affidate all’arcivescovo coadiutore, mons. Alessandro Damiano.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori