Ecuador: Conferenza episcopale, “grande gioia” per la scelta di Quito come sede del Congresso eucaristico internazionale 2024

“Con grande gioia”, i vescovi dell’Ecuador hanno ricevuto la notizia che il Papa Francesco ha scelto la città di Quito come sede del 53 ° Congresso eucaristico internazionale, che si terrà nel 2024. Questa scelta è stata fatta su proposta e iniziativa della Conferenza episcopale ecuadoriana. “È la prima volta che l’Ecuador ospiterà questo evento ecclesiale così importante per la vita della Chiesa universale”, fa notare in un comunicato diffuso ieri la Conferenza episcopale ecuadoriana (Cee).
Sarà compito della Chiesa ecuadoriana determinare le fasi della preparazione pastorale del Congresso eucaristico internazionale, attraverso Congressi eucaristici nazionali e diocesani e altre iniziative a livello di parrocchie e movimenti apostolici. La celebrazione del Congresso eucaristico internazionale dura normalmente una settimana e culmina con la “Statio Orbis”, la celebrazione eucaristica presieduta dal Papa o dal suo delegato, come espressione visibile della comunione della Chiesa universale.
Scrive il Consiglio di presidenza della Cee: “Ringraziamo Dio per questa scelta che nasce dall’amore che Papa Francesco ha per l’Ecuador, il primo Paese latinoamericano che ha scelto di visitare nel 2015. Il Congresso sarà l’occasione per celebrare come nazione i 150 anni della consacrazione dalla nostra patria al Sacro Cuore di Gesù. Questa consacrazione fa parte del patrimonio spirituale immateriale della nostra identità di ecuadoriani”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori