Giornata del malato: Siena, il card. Lojudice in visita all’Ospedale Santa Maria alle Scotte. “Vicini a chi soffre e grati al personale sanitario”

Oggi, in occasione della Giornata mondiale del malato, l’Azienda ospedaliero-universitaria senese ha ricevuto la visita del card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino. Il porporato ha visitato alcuni reparti di degenza dell’ospedale Santa Maria alle Scotte accompagnato dal direttore generale, Antonio Barretta, e da Bruno Frediani, direttore del Dipartimento di Scienza mediche: il cardinale ha infatti visitato la Uoc Medicina interna e della complessità e la Uoc Medicina interna e dell’urgenza.
“La mia presenza qui oggi è per testimoniare la vicinanza, il sostegno e l’affetto di tutta la Chiesa senese ai malati e alle loro famiglie, ma anche per dire grazie a tutto il personale sanitario che ad ogni livello si prodiga ogni giorno per tutelare la salute delle nostre comunità – spiega il card. Lojudice -. Dopo un anno difficile, tragico e segnato da tanta sofferenza a causa della pandemia, dovevamo essere qui, con i cappellani dell’ospedale, per dare un segno forte e tangibile della nostra riconoscenza per il lavoro straordinario svolto in questo ospedale e per ribadire il nostro affetto e sostegno ai tanti malati che sono ricoverati, molti dei quali combattono contro il Covid”. Oggi “abbiamo visitato alcuni reparti – continua il cardinale -, quelli accessibili in base al protocollo anti Covid ma desidero cogliere questa occasione per ribadire che le persone sofferenti, i familiari e tutto il personale sanitario sono, ogni giorno, al centro delle nostre preghiere, delle nostre attenzioni e del nostro affettuoso pensiero. In questo contesto un ringraziamento speciale e grato va al prezioso lavoro svolto dai cappellani di questo ospedale sempre prima linea a dispetto del virus”.
“Ci tengo a ringraziare il card. Lojudice per la sua visita che è di conforto per i nostri pazienti e di incoraggiamento per il nostro ospedale – afferma il direttore generale dell’Aou Senese, Antonio Barretta -. Vorrei inoltre mandare un sincero messaggio di vicinanza a tutti i nostri pazienti e ai loro affetti più cari, oltre che un sentito ringraziamento a tutti i nostri operatori per il loro impegno quotidiano, soprattutto in un momento particolarmente difficile come questo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Balcani