Cammino sinodale: mons. Spinillo (Aversa), “educarci all’ascolto è impegno personale e comunitario”

Con la celebrazione eucaristica prevista domenica 17 ottobre, alle ore 18, nella chiesa cattedrale, si apre ufficialmente ad Aversa la fase diocesana del Sinodo. Fare Sinodo significa “camminare insieme sulla stessa strada, ma un vero incontro nasce solo dall’ascolto”, ha affermato Papa Francesco nell’omelia di domenica scorsa 10 ottobre, in occasione della messa inaugurale del Sinodo dei vescovi nella basilica di San Pietro. “Incontrare, ascoltare, discernere” sono le coordinate che il Santo Padre ha voluto indicare alla chiesa che si accinge ad iniziare questo percorso. “Educarci all’ascolto è il cammino che siamo chiamati a fare come impegno personale e comunitario”, osserva mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa.
Alla celebrazione di domenica 17 in cattedrale, nel rispetto della vigente normativa anti Covid-19, parteciperanno i parroci e i sacerdoti, ma anche i referenti di foranie, parrocchie, movimenti e associazioni. “Questo primo tempo del Sinodo dedicato all’ascolto si concluderà all’inizio di marzo – aggiunge il vescovo di Aversa – quando i referenti consegneranno in diocesi le sintesi delle riflessioni elaborate nelle comunità parrocchiali e nelle diverse altre forme di aggregazione del popolo di Dio”. La Commissione sinodale elaborerà poi la sintesi che, come Chiesa diocesana, sarà presentata entro aprile alla Cei e al Sinodo dei vescovi.
“Ricordiamo che ogni pastorale veramente efficace, come ogni autentico carisma – lo dice San Paolo -, nasce sempre dall’ascolto di una vocazione che viene e ci coinvolge nella speranza di camminare insieme verso un bene più grande: il regno di Dio. Ecco – conclude mons. Spinillo – questo vuole donarci la provvidenza di Dio con il cammino sinodale che si apre ora davanti a noi”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori