Natale 2020: Università Cattolica, oggi “Oh Happy Day!”. E poi messe, meditazioni, spettacoli e concerti

Spettacoli, concerti, canti gospel, meditazioni, celebrazioni. L’Università Cattolica del Sacro Cuore si prepara a vivere il Natale, quest’anno diverso per le limitazioni causate dall’emergenza sanitaria. Ma anche particolare, perché apre le porte all’anno che coincide con il Centenario dell’Ateneo. Correva l’anno 1921 quando l’Università Cattolica inaugurò il 7 dicembre i suoi primi corsi.
Ad entrare nel vivo dello spirito natalizio sarà la lezione-narrazione “Oh Happy Day! Storia e storie del Natale”, a cura dei professori Paolo Colombo e Chiara Continisio, trasmessa stasera, alle 19.30, sui canali social dell’Ateneo. Un viaggio fatto di parole, musica, immagini che è anche un invito a trascorrere una serata insieme per riscoprire, in questi momenti difficili, la magia del Natale. “In questo tempo faticoso e sospeso è importante ricordare di salvare alcune cose dallo scivolare nell’inferno della quotidianità e della vita che ci travolge”, afferma Colombo.
Fino al 23 dicembre molte altre le iniziative promosse dall’Ateneo. Sempre oggi nel campus di Roma, alle 12.30 dalla chiesa centrale si terrà in diretta streaming celebrazione eucaristica del Natale presieduta da Giuliodori. A Roma, per tutto il periodo di Avvento, fino a mercoledì 23 dicembre, ogni giorno, dal lunedì al venerdì alle 8.30, saranno trasmesse in diretta su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) le celebrazioni eucaristiche dalla Cappella San Giuseppe Moscati.
E poi concerti e cori gospel. Per accompagnare la riflessione e la preghiera il Centro pastorale dell’Ateneo ha intrapreso un percorso virtuale e audio con la pubblicazione quotidiana nella sezione news e podcast del sito “Secondo tempo” di brevi testi evocativi di teologi, assistenti pastorali e docenti che aiutano a interpretare la “Parola del giorno”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia