Corpus Domini: Athletica Vaticana e Run Rome The Marathon, domenica la Via Panis per essere davvero “fratelli tutti”

È con l’Ave Maria per la pace, la preghiera per Papa Francesco e la benedizione del pane che domenica 11 giugno, solennità del Corpus Domini, alle 9 sessanta runner partiranno da piazza San Pietro per dar vita alla “Via Panis”, primo degli appuntamenti che vedranno insieme Athletica Vaticana e la Run Rome The Marathon perché lo sport sia davvero un’esperienza fraterna, inclusiva, solidale. Con loro anche un gruppo di runner che hanno subito aderito nel più autentico spirito sportivo, proprio secondo la visione di Francesco.
Appuntamento in piazza San Pietro alle 8.30 per gli atleti che porteranno il pane – preparato appositamente dai frati francescani – e le copie dell’enciclica Fratelli tutti alle persone fragili che fanno riferimento alla mensa della Caritas di Roma a via Marsala e al Centro “Seicinque”, aperto in via Labicana dalle suore adoratrici del Sangue di Cristo. Al dono del pane e dell’enciclica del Papa, le due comunità risponderanno offrendo un ristoro e un abbraccio ai podisti. Per essere davvero fratelli tutti, anche attraverso lo sport, proprio nel giorno della solennità del Corpo e Sangue di Cristo. Oltretutto venerdì pomeriggio dieci atleti hanno svolto il servizio nella mensa della Caritas, secondo lo stile che Athletica Vaticana sta cercando di testimoniare, perché lo sport sia dalla parte dei più deboli.
Dieci chilometri corsi per le strade di Roma senza l’assillo del cronometro perché la “Via Panis” non è una gara. Con arrivo nuovamente in piazza San Pietro per l’appuntamento per la preghiera dell’Angelus in comunione con Papa Francesco ricoverato al Gemelli.
La Via Panis, spiegano i promotori, “è un allenamento – fisico e spirituale – di gruppo senza obiettivi agonistici – con spazio anche al fitwalking – organizzato insieme, in semplicità, dalla ‘squadra del Papa’ e dai pacers che animano la Maratona di Roma”. L’ultima edizione della Run Rome The Marathon, il 19 marzo, è stata caratterizzata da diverse iniziative solidali promosse con Athletica Vaticana. Lo ha ricordato il Papa che, all’Angelus del giorno della Maratona, ha detto: “Mi congratulo perché, su impulso di Athletica Vaticana, fate di questo importante evento sportivo un’occasione di solidarietà in favore dei più poveri”. Il Papa ha anche personalmente ricevuto e incoraggiato, il 15 marzo, gli organizzatori della manifestazione. Alla partenza della “Via Panis”, domenica mattina, anche le persone che stanno dando vita a “L’Osservatore Romano di strada”. Il numero di marzo del mensile è stato dedicato proprio all’alleanza tra poveri e maratoneti che condividono l’esperienza della strada.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa