Giornata senza tabacco: Iss, nell’ultimo anno al Telefono verde contro il fumo giunte oltre 8mila chiamate

La piattaforma Smettodifumare.iss.it offre, tra le altre cose, la mappa geolocalizzata dei Centri antifumo presenti sul territorio nazionale, fornendo indicazioni pratiche per un facile accesso. La piattaforma ospita anche la Guida digitale “Smetto di fumare”, uno strumento da leggere, compilare e personalizzare che fornisce consigli e strategie utili per abbandonare la sigaretta e superare i momenti critici. Lo ricorda oggi l’Istituto superiore di sanità (Iss), in vista della Giornata senza tabacco che si celebra domani.
Il Telefono verde contro il fumo (Tvf) 800 554088, servizio nazionale anonimo e gratuito, dall’inizio della sua attività ha preso in carico oltre 106.000 telefonate e nell’ultimo anno (1° maggio 2022- 30 aprile 2023) sono giunte al Servizio oltre 8.000 telefonate. Chi telefona è quasi sempre un fumatore (90%) ma non mancano le chiamate di familiari e amici che chiedono aiuto per far smettere di fumare i propri cari (8%). A contattare il Telefono verde nel 61% dei casi sono maschi e utenti appartenenti a tutte le fasce d’età senza importanti differenze di genere. Il 92% dei fumatori chiede aiuto per smettere di fumare e aumentano le richieste di informazioni sulla sigaretta elettronica.
L’Iss si occupa annualmente del censimento dei Centri antifumo su tutto il territorio nazionale e l’aggiornamento concluso a maggio 2023 registra 241 Servizi, in aumento rispetto ai 223 della survey precedente. La distribuzione dei Centri antifumo non risulta omogenea sul territorio nazionale: 145 sono al Nord, 46 al Centro, 50 al Sud.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori