Società: Genova, giovedì 9 marzo la terza tappa de “La trappola dell’azzardo”

Si svolgerà a Genova, giovedì 9 marzo, la terza tappa de “La trappola dell’azzardo”, un progetto ideato da Bper Banca e Avviso Pubblico, al fine di prevenire il gioco d’azzardo patologico, un fenomeno in continua espansione ed evoluzione, sempre più diffuso tra le giovani generazioni.
In particolare il progetto punta a tutelare il mondo giovanile, con uno sguardo d’insieme che coinvolge il mondo bancario e le sue possibili strategie di prevenzione al gioco d’azzardo e quello degli amministratori locali, che hanno un ruolo importante di indirizzo verso politiche territoriali concrete.
Quella di Genova, dopo Roma e Torino, è la terza di cinque tappe del progetto – che nei prossimi mesi coinvolgerà altre due città italiane: Napoli e Palermo – che prevede incontri gratuiti rivolti sia a studenti e personale scolastico, con focus dedicati su come arginare il fenomeno del gioco d’azzardo tra i minori, sia a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di dare ancora più consapevolezza dei danni all’economia provocati dal gioco d’azzardo, soprattutto a causa del riciclaggio di denaro sporco e del rischio legato a fenomeni di usura.
La giornata del 9 marzo prevederà due momenti formativi. Il primo incontro dedicato agli studenti e alle studentesse si svolgerà, dalle ore 11.30 alle ore 13.30, presso l’auditorium Luigi Durand de la Penne dell’Ittl nautico San Giorgio di Genova (in via Calata Darsena – Porto Antico), con Paola Arnuzzo, psicologa e psicoterapeuta Asl3 Genovese, Angelo Carta, educatore, dell’associazione Comunità di San Benedetto al Porto, e Mariarosa Lamanna, psicologa, della Cooperativa sociale Maris.
Nel pomeriggio, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, si svolgerà presso Bper Banca, in via Cassa di risparmio 15, l’incontro aperto a tutta la cittadinanza dal titolo “Scommettiamo che fa male? Come prevenire la dipendenza da gioco d’azzardo patologico”. Dopo i saluti istituzionali del vicepresidente di Avviso Pubblico, Emanuele Vitale e del direttore territoriale Liguria di Bper Banca, Luigi Zanti, interverranno Sonia Salvini, responsabile scientifico del piano regionale gioco d’azzardo di Alisa e membro dell’Osservatorio nazionale sul gioco; Claudio Queirolo, psichiatra, referente dell’Asl4 per il gioco d’azzardo patologico; Ina Maria Hinnenthal, direttrice SerD Asl3 Genovese e referente del progetto “Game over”.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook di Avviso Pubblico e Bper Banca e sul canale YouTube di Avviso Pubblico.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori