Domenica al museo: Sangiuliano (MiC), “si conferma successo iniziativa”. Ingressi gratuiti anche 8 marzo (per le donne), 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre

La terza #domenicalmuseo dell’anno “conferma il successo dell’iniziativa che permette l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali nella prima domenica di ogni mese. Secondo i primi dati disponibili, l’affluenza dei visitatori è stata significativa anche a marzo. Queste giornate contribuiscono ad aumentare la consapevolezza del valore inestimabile dei luoghi della cultura statali che sono le fondamenta della nostra identità. Per questo abbiamo deciso di estendere la gratuità ad altre giornate dell’anno: l’8 marzo per tutte le donne, poi il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre per ricordare tre avvenimenti importanti della storia italiana. Grazie a tutto il personale che consente le aperture domenicali”. Così il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, commentando i primi dati sull’affluenza dei visitatori della “Domenica al museo” di ieri, domenica 5 marzo.
In cima alla classifica per numero di visitatori – secondo i primi dati provvisori pervenuti – il Parco archeologico di Pompei-Area archeologica di Pompei 20.291; a seguire Parco archeologico del Colosseo-Anfiteatro Flavio 12.537; Parco archeologico del Colosseo-Foro Romano e Palatino 12.061; Gallerie degli Uffizi-Gli Uffizi 9.800; Reggia di Caserta 9.711; Museo nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo 7.373; Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli 7.008; Gallerie degli Uffizi-Palazzo Pitti 6.301; Galleria dell’Accademia di Firenze 6.170.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori