San Pio X: dal 18 al 22 ottobre peregrinatio delle spoglie a Venezia. Indulgenza plenaria per i fedeli e cartolina filatelica con francobollo commemorativo

Nel 120esimo anniversario della sua elezione papale le diocesi di Treviso, Padova e Venezia accolgono in questi giorni le spoglie di san Pio X. Per Treviso, Riese e Padova l’arrivo delle reliquie di Pio X rappresenta una storica “prima volta”, mentre per il Patriarcato di Venezia si tratta di un ritorno dopo il passaggio vissuto già nel 1959 e che, di fatto, confermò la promessa fatta dall’allora patriarca Sarto alla sua partenza dalla città lagunare per raggiungere il conclave: “O vivo o morto tornerò a Venezia”.
La peregrinatio di san Pio X nel Patriarcato di Venezia si svolgerà dal 18 al 22 ottobre avendo due sedi: il santuario della Madonna della Salute (sede del Seminario patriarcale) e la parrocchia dedicata al Santo papa a Marghera. La peregrinatio si aprirà mercoledì 18 alle 9:30 con l’atto di affidamento a San Pio X nella basilica della Salute dove la sera si terrà la messa solenne per l’inizio dell’Anno accademico con gli universitari veneziani, presieduta dal patriarca Francesco Moraglia. Tra gli eventi in programma, il 19 ottobre alle 9 presso l’auditorium del Seminario patriarcale la Lectio promossa dalla Facoltà di Diritto canonico San Pio X su: “Il diritto canonico a servizio della riforma della Chiesa: l’apporto di san Pio X” con il vescovo Giuliano Brugnotto, seguita alle 10:30 dalla messa solenne presieduta ancora dal patriarca nella basilica della Salute, che presiederà una solenne celebrazione eucaristica anche il giorno successivo alle 18.
Sabato 21 ottobre presso la parrocchia S. Pio X di Marghera, tra i vari eventi la preghiera per i ministranti, i bambini e i ragazzi dell’iniziazione cristiana alle 17 e  alle 21 l’adorazione eucaristica curata dal Rinnovamento nello Spirito e altri movimenti e associazioni della parrocchia e del vicariato. Domenica 22, sempre a Marghera, la messa solenne conclusiva della peregrinatio con il patriarca alle 17, e la veglia per i giovani alle 20:30.
Il Patriarcato di Venezia informa che la Santa Sede ha concesso l’indulgenza plenaria ai fedeli che parteciperanno alle celebrazioni della “peregrinatio” a Venezia e Marghera, estesa anche a tutti i malati che pregheranno con spirito di raccoglimento e pietà davanti ad una immagine di Pio X pur rimanendo in casa. Inoltre, per le celebrazioni eucaristiche presiedute dal patriarca è stata concessa la facoltà a mons. Moraglia di impartire la benedizione apostolica con indulgenza plenaria. Per ricevere il dono dell’indulgenza alle condizioni previste dalla Chiesa, sarà garantita nelle due chiese della Salute e di San Pio X la presenza di sacerdoti per il sacramento della confessione.
Il Circolo filatelico della Riviera del Brenta ha realizzato e predisposto con Poste italiane una cartolina filatelica che sarà acquistabile presso la portineria del Seminario patriarcale e presso la parrocchia di San Pio X di Marghera: la cartolina riporta un francobollo delle Poste italiane dedicato al Santo con timbro del 18 ottobre acquistabile con un piccolo contributo per coprire le spese. Orari e modalità saranno precisati sul sito del Patriarcato di Venezia.

 

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori