Facoltà teologica Triveneto: il 14 ottobre a Treviso il convegno annuale “Nicea andata e ritorno. Traiettorie di un Concilio”

Si terrà sabato 14 ottobre, dalle 9.30 alle 17, il convegno annuale della Facoltà teologica del Triveneto per l’anno accademico 2023/2024, che ha per titolo “Nicea andata e ritorno. Traiettorie di un Concilio”.
La proposta intende inserirsi nel cammino di avvicinamento alla ricorrenza dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025), primo evento ecumenico della storia della cristianità, da cui scaturì una professione di fede condivisa. Il convegno accosterà alcune tematiche relative alla comunicazione e ricezione del simbolo niceno, con una particolare attenzione agli autori e ai territori di area aquileiese.
Al mattino la prima sessione dei lavori (ore 9.30-13) intitolata “L’evento, la comunicazione, la ricezione”, vedrà l’intervento di apertura di Emanuela Prinzivalli (Università “La Sapienza”, Pontificio Istituto Patristico Augustinianum – Roma). A seguire, fra gli altri, interventi di Chiara Curzel (Istituto superiore di Scienze religiose Romano Guardini – Trento); Cristina Simonelli  e Zeno Carra (Studio teologico San Zeno – Verona). Nel pomeriggio la seconda sessione (ore 14.30-17) “Dire Nicea sul territorio aquileiese” vedrà la partecipazione, fra gli altri, di Alessio Persic (Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano; Istituto superiore di Scienze religiose Santi Ermagora e Fortunato – Udine); Tatiana Radaelli (Istituto superiore di Scienze religiose Giovanni Paolo I – Belluno-Feltre, Treviso, Vittorio Veneto); Massimo Frigo (Istituto Superiore di Scienze Religiose Mons. Arnoldo Onisto – Vicenza; Maurizio Girolami (Facoltà Teologica del Triveneto – Padova). Al termine è previsto un dibattito. Il convegno si svolgerà in presenza a Treviso, nella sede dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I” di Belluno-Feltre, Treviso, Vittorio Veneto (piazzetta Benedetto XI, 2) e online sul canale Youtube dello stesso Istituto (https://www.youtube.com/channel/UCvR5prDSsiWoaxf-Zbgzz7g). Iscrizione obbligatoria entro il 6 ottobre al link http://bit.ly/40ZcoDl

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori