Economia civile: candidati 60 progetti scolastici sull’innovazione sociale alla vittoria del premio

Sono oltre 60 i progetti scolastici dedicati all’innovazione sociale dei territori in lizza per il Premio del Festival nazionale dell’economia civile 2022. Oltre 1.400 studenti, divisi in “squadre” interne alle proprie classi, hanno analizzato problemi e sfide locali, intervistato i concittadini, scelto una strategia condivisa e presentato e applicato tale strategia alla vita quotidiana del proprio quartiere, città, regione.
Questo mese di maggio ha visto l’incontro delle studentesse e studenti di 15 delle 20 regioni italiane, con realtà aziendali e organizzazioni locali di volontariato, per il confronto finale sulle soluzioni di problemi condivisi dai propri concittadini e create dagli studenti stessi.
Sotto il sole nei campi biologici per conoscere i produttori; nelle zone industriali marginali, alla scoperta delle cooperative che fanno economia circolare nella moda e nell’ambito tecnologico; nelle scuole elementari per la peer education ambientale o in classe a progettare campagne di digital marketing per aziende che hanno scelto i giovani per parlare ai giovani. Tutti impegnati dall’inizio dell’anno scolastico, per risolvere le sfide dell’economia reale, quella che si approccia ai territori ascoltandoli e ri-progettandoli, per un futuro più sostenibile e uno sviluppo economico che dia spazio ai giovani e alle loro competenze.
Il premio finale, per tre delle scuole partecipanti e selezionate da una giuria di esperti, sarà il soggiorno e il viaggio a Firenze durante le giornate del Festival nazionale dell’economia civile, per partecipare attivamente a questo appuntamento giunto al quarto anno e presentare il proprio progetto davanti al pubblico del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori