Comunicazione: WeCa, da oggi on line il tutorial “I podcast. Formato dell’ascolto per educazione e formazione”

(Foto: WeCa)

“I podcast. Formato dell’ascolto per educazione e formazione” è il titolo del tutorial WeCa in onda dalla mattina di oggi sul sito www.webcattolici.it, su YouTube e su www.facebook.com/webcattolici.
Il tutorial, condotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta e scritto da Alessandra Carenzio, è interamente dedicato ai podcast, formato audio digitale condiviso in rete, e al loro valore come strumenti di educazione e formazione. “Al centro del podcast – verrà ribadito nel tutorial – c’è un racconto, un contenuto, una narrazione che possiamo organizzare attraverso la parola, ma anche i suoni e la musica”. Tra le note positive il fatto che il podcast abbia una natura fortemente tematica, “costituendo di fatto una preziosa risorsa educativa su argomenti che affrontiamo e che consideriamo di valore, utilizzando lo stesso prodotto più volte nel corso del tempo”.
I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei e il Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con “Amazon Alexa” grazie alla skill “WebCattolici”.
La novità principale di questa quarta stagione dei tutorial WeCa è la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale e la Commissione vaticana Covid-19. Da ottobre 2021 a giugno 2022, l’ultimo tutorial di ogni mese viene infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa