Influenza: Iss, colpito mezzo milione di italiani. In aumento casi di sindromi simil-influenzali

Si registra in Italia un significativo aumento di casi di sindromi simil-influenzali: nella 43ª settimana del 2022 (dal 24 al 30 ottobre), infatti, l’incidenza è pari a 4,8 casi per mille assistiti e “i casi stimati, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 285mila, per un totale di circa 557mila a partire dall’inizio della sorveglianza”. È quanto evidenzia il primo rapporto InfluNet dell’Istituto superiore di sanità (Iss) da cui emerge che ad essere colpiti maggiormente sono i bambini al di sotto dei cinque anni di età con un’incidenza pari a 19,6 casi per mille assistiti.
Cinque Regioni (P.A. di Bolzano, Veneto, Campania, Calabria, Sardegna) non hanno ancora attivato la sorveglianza InfluNet, mentre tra le Regioni che l’hanno attivata Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Sicilia registrano un livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali sopra la soglia basale.
Nel rapporto epidemiologico si sottolinea che non sono solo i virus influenzali a provocare a tale aumento, ma concorrono anche diversi virus respiratori tra cui i rhinovirus, il Sars-CoV-2 e, in parte, il virus respiratorio sinciziale e gli adenovirus.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori