Diocesi: Livorno, venerdì convegno “La povertà e le sue declinazioni nell’economia globalizzata”

“La povertà e le sue declinazioni nell’economia globalizzata”. Questo il tema del convegno in programma venerdì 4 novembre, a Livorno, per iniziativa dell’Università di Pisa e del suo Dipartimento di Scienze politiche, della Fondazione Livorno e della Fondazione Caritas Livorno.
I lavori saranno ospitati dalle 10.30 alle 17 presso la chiesa di Nostra Signora di Fatima. Si comincerà con i saluti istituzionali di mons. Simone Giusti, vescovo di Livorno, Luca Salvetti, sindaco di Livorno, Riccardo Zucchi, rettore dell’Università di Pisa, Carmelo Calabrò, direttore Dipartimento di Scienze politiche dell’Ateneo, Luciano Barsotti, presidente di Fondazione Livorno.
La prima sessione sarà dedicata a “Le declinazioni della povertà” e vedrà gli interventi di Loredana Giani (“Povertà educativa e povertà digitale”), Guido De Nicolais (“Povertà alimentare”), Monica Delsignore (“Povertà abitativa”), Jean Bernard Auby (“Povertà energetica”) e Marina D’Orsogna (“Povertà sanitaria”).
La sessione pomeridiana sarà incentrata su “Intervento pubblico, privato e del Terzo settore di contrasto alla povertà”; ne parleranno Giorgio Righetti (“L’intervento delle Fondazioni di origine bancaria nel contrasto alla povertà”), Aldo Sandulli (“L’intervento dello Stato nelle politiche di contrasto alla povertà”) e Stefano Zamagni (“L’intervento del Terzo settore nel contrasto alla povertà”). Previsti anche gli interventi di don L. Cantini, R. Biancheri, L. Gori, A. Iacopino, G. Iacovone, V. Manzetti, A. Raspanti.
Il convegno, che potrà essere seguito anche online attraverso piattaforma Teams, sarà concluso da Giovanna Colombini.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori