Maltempo: Protezione civile, “temporali al Nord e venti forti al Centro-Nord. Allerta arancione in Lombardia”

“Una perturbazione in arrivo da ovest si intensificherà nelle prossime ore determinando precipitazioni e temporali, localmente intensi, sulle regioni del Nord. La perturbazione sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti, che risulterà particolarmente intensa sui rilievi appenninici centro-settentrionali e sulle zone costiere di Romagna e Marche”. Sulla base delle previsioni disponibili, lo rileva il Dipartimento della Protezione civile, che, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede “dal pomeriggio di oggi, venerdì 21 ottobre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, specie sulle relative aree settentrionali, e sulla Liguria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani previsti venti da forti a burrasca su Emilia-Romagna e Marche, specie lungo i settori costieri e i crinali della dorsale appenninica”.
Sulla base dei fenomeni previsti “è stata valutata per la giornata di domani, sabato 22 ottobre, allerta arancione su settori della Lombardia. Valutata, inoltre, allerta gialla su gran parte della Lombardia, Liguria e settori di Piemonte e Valle d’Aosta”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori