Diocesi: Grosseto, domenica posa della prima pietra della chiesa al monastero di Siloe

Sarà una festa davvero speciale quella che vivrà domenica 11 luglio la comunità monastica di Siloe, a Poggi del Sasso, nella diocesi di Grosseto. Nella memoria liturgica di san Benedetto da Norcia, fondatore del monachesimo occidentale, la comunità accoglierà la professione religiosa di un nuovo confratello, Alberto Antonio Consiglio, 41 anni. Inoltre, al termine della messa solenne presieduta alle 18 dal vescovo Rodolfo Cetoloni, amministratore apostolico di Grosseto, si terrà la cerimonia della benedizione e posa della prima pietra della erigenda chiesa del monastero, sussidiaria della chiesa parrocchia di Santa Margherita a Poggi del Sasso. Si tratta di un momento atteso, che arriva nel 25° della presenza dei monaci.
“È un desiderio coltivato da anni – ha spiegato il priore della comunità, padre Mario Parente – e che finalmente, con la posa della prima pietra, segna un momento di svolta, decisivo per la vita del monastero. Di questo ringraziamo il buon Dio e coloro di cui si è servito: dal vescovo Rodolfo agli uffici della Curia diocesana, alla Cei, alla Fondazione Bertarelli, all’ufficio liturgico diocesano, all’architetto Milesi che ne ha curato la progettazione”.
“Non pochi anni fa – ha commentato mons. Cetoloni – i monaci arrivarono a Grosseto e il vescovo Babini li accolse come parte di questa Chiesa, con una identità specifica. Prima tappa è stata la costruzione di una parte del monastero, dove la comunità può svolgere la sua vita; ora si guarda avanti e si pensa alla chiesa” che sarà intitolata a Dio Padre creatore.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori