Antonio Megalizzi: il presidente Mattarella all’Università di Trento per onorare il giovane giornalista morto nell’attentato di Strasburgo

Si terrà il 16 luglio, presso l’Università di Trento, la cerimonia di conferimento della laurea magistrale a titolo d’onore in European and International Studies ad Antonio Megalizzi, studente UniTrento, giovane giornalista e appassionato europeista morto nell’attentato di Strasburgo del dicembre 2018. La cerimonia si terrà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Un europeista convinto, un giovane tenace, una persona motivata e curiosa, un appassionato di Unione europea e di europeismo”: così l’Università di Trento ricordava il suo studente Antonio Megalizzi a pochi giorni di distanza da quel 14 dicembre 2018, quando era stato colpito in un attentato nel cuore di Strasburgo. “Sono passati poco più di trenta mesi – si legge ora in una nota dell’ateneo – ma il ricordo di Antonio, della sua energia e del suo esempio è ancora vivo. E sarà proprio l’Università di Trento a omaggiarlo ancora una volta, alla presenza della massima autorità dello Stato, dei familiari e degli amici, con il conferimento della laurea in memoria. Quel traguardo che avrebbe voluto conquistare con lo studio e l’impegno civile, ma che oggi la comunità accademica gli riconosce a titolo d’onore”.
La cerimonia di conferimento si terrà a Trento, in presenza e in linea con le disposizioni sanitarie in vigore, il prossimo 16 luglio, alle 11, in una sede in via di definizione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori