Tribunali ecclesiastici Sardegna: domani presentazione dell’attività giudiziaria e intervento di padre Vianelli sui “percorsi di prossimità”

È in programma per la mattinata di domani, sabato 29 maggio, il “Dies Iudicialis 2021” del Tribunali ecclesiastici della Sardegna. L’evento, con inizio alle 10.30 presso l’aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari, si svolgerà alla presenza di mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e moderatore del Tribunale ecclesiastico metropolitano di Cagliari e di Appello del Teis (Tribunale ecclesiastico interdiocesano sardo) e Teino (Tribunale ecclesiastico interdiocesano Nuoro-Ogliastra), e del Tribunale ecclesiastico interdiocesano sardo.
La prima parte della mattinata sarà dedicata alla presentazione dell’attività giudiziaria dei Tribunali con le relazioni di don Luca Venturelli, vicario giudiziale del Tribunale metropolitano, e di don Mauro Bucciero, vicario giudiziale del Tribunale ecclesiastico interdiocesano sardo. Seguirà l’intervento dedicato a “Via caritatis, percorsi italiani di prossimità” tenuto da padre Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio nazionale della Cei per la Pastorale della famiglia.
“Abbiamo ritenuto – ha spiegato mons. Baturi – di affiancare alla presentazione dell’attività dei Tribunali, una riflessione pastorale sui percorsi attraverso cui accompagnare le persone ferite dal fallimento del proprio matrimonio. Cammini indispensabili per arrivare alla decisione di introdurre una causa per il riconoscimento della nullità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia