Diocesi: Parma, domani visite guidate ed eventi dedicati a Dante in vista della riapertura a San Francesco del Prato

Domani, sabato 29 maggio, San Francesco del Prato dà il via a un programma di eventi che vuole tracciare un percorso di avvicinamento alla riapertura di un simbolo della rinascita e della capacità di resistere agli eventi e ai tempi. Fruibile per concerti e incontri fino a un massimo di 200 persone, la chiesa – sempre meno cantiere ed ex-carcere, ma comunque determinata a mantenere testimonianze della propria peculiare vicenda storica – prevede una serie in continuo aggiornamento di appuntamenti a ingresso e offerta libera fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria.
Si inizia dunque con le visite guidate che, a partire da sabato 29 e domenica 30 maggio fino al 12 settembre, offriranno una anteprima di San Francesco del Prato ma rappresenteranno anche un’occasione preziosa per tuffarsi nella sua storia con il supporto gratuito dei volontari. È possibile partecipare sabato – dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 – o domenica, dalle 17 alle 20; non serve prenotare.
Con l’avanzare della primavera e dell’estate, la musica tornerà poi a spaziare nelle cornici di San Francesco del Prato e della Casa della Musica, location d’eccezione dei concerti della rassegna “Il suono nella bellezza”, interpretati da “I Musici di Parma” con la partecipazione straordinaria di artisti di fama internazionale. Sono 5 gli appuntamenti in calendario, il primo domenica 20 giugno alle 21. Il 29 maggio il via a un ciclo di eventi inaugurato dalla terzina di serate di “‘Libertà va cercando’– Dante incontra San Francesco del Prato”, dedicate al Purgatorio Dantesco e al concetto di libertà, in occasione dei 700 anni dalla morte del sommo poeta. Inizio alle 20.15. Seguiranno i quattro appuntamenti di “Serate di luce nel Solstizio”, occasione per assistere in diretta al passaggio del sole attraverso il rosone della chiesa realizzato da Alberto da Verona. Il 14 settembre è prevista la posa della croce sulla sommità della chiesa, ultimo appuntamento prima dell’inaugurazione, il 3 ottobre.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia