Maltempo: Protezione civile, “in arrivo temporali sulle Regioni settentrionali. Previsti venti di burrasca da Nord a Sud”

“L’Europa è interessata da una vasta area depressionaria, che sta convogliando verso il nostro Paese intense correnti sud-occidentali in quota. In tale scenario, precipitazioni diffuse e temporali interesseranno in particolare le Regioni settentrionali, accompagnate da un deciso rinforzo della ventilazione che, in corrispondenza dei rilievi appenninici, risulterà particolarmente intensa”. Ad annunciarlo è il Dipartimento di Protezione civile in una nota nella quale spiega che “sulla base delle previsioni disponibili” e “d’intesa con le Regioni coinvolte” è stato emesso “un avviso di condizioni meteorologiche avverse”. “L’avviso – prosegue la nota – prevede dal primo mattino di domani, sabato 1° maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, in estensione a Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrice e forti raffiche di vento”. “Dal pomeriggio di domani – aggiunge la Protezione civile – si prevedono, inoltre, venti forti dai quadranti meridionali su Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con raffiche di burrasca, fino a burrasca forte sui settori appenninici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte”.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 1° maggio, allerta gialla in Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa