Coronavirus Covid-19: ordinati 7 milioni di mascherine trasparenti per scolari non udenti

Sono 7 milioni le mascherine monouso trasparenti a uso medico di tipo speciale, destinate a scolari non udenti, ordinate dalla struttura del commissario per l’emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo, che ha siglato il contratto per la fornitura con una ditta specializzata in possesso della certificazione dell’Istituto superiore di sanità per la produzione di “maschere facciali a uso medico del tipo IIR”. Prevista la consegna di due lotti uguali di 3,5 milioni di pezzi rispettivamente nei mesi di maggio e giugno.
“La fornitura – spiega una nota – farà fronte alle esigenze immediate dei giovani non udenti, con ipoacusia, che usano impianti cocleari o apparecchi acustici e utilizzano la lettura delle labbra per comunicare”.
“L’acquisizione – precisa la struttura commissariale – recepisce quanto rappresentato dal ministero dell’Università e della Ricerca in concerto con il ministero per le Disabilità e segue la sperimentazione effettuata presso due istituti scolastici, situati a Roma e in provincia di Padova, con l’obiettivo di verificare che le mascherine potessero garantire tanto la protezione degli allievi quanto la labiolettura”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa