Editoria: San Francesco Patrono d’Italia, martedì 4 maggio “Le piazze di Francesco” a Perugia con il card. Bassetti e Bocelli

Continuano gli appuntamenti nelle piazze italiane in occasione dei 100 anni della rivista San Francesco-Patrono d’Italia. Martedì 4 maggio, alle 15.30 in piazza IV Novembre a Perugia si terrà l’incontro “Parole povere: pace” al quale parteciperanno, dopo i saluti del sindaco Andrea Romizi, l’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, il card. Gualtiero Bassetti, il cantante e tenore Andrea Bocelli, il giornalista Aldo Cazzullo e il direttore della rivista San Francesco, padre Enzo Fortunato.
Ogni mese i frati della Basilica di San Francesco propongono un dialogo in una piazza diversa d’Italia per celebrare san Francesco e il suo passaggio. Dopo Assisi, Foligno, Alviano e Ascoli Piceno il viaggio giungerà a Perugia, “luogo in cui – ricorda una nota – Francesco fu fatto prigioniero assieme a molti altri e, incatenato, fu gettato con loro nello squallore del carcere. Ma, mentre i compagni muoiono dalla tristezza e maledicono la loro prigionia, Francesco esulta nel Signore, disprezza e irride le catene. Nello stesso luogo dove, negli anni a seguire, il Santo esortò i perugini ad essere uomini di pace e vivere secondo il cuore di Dio”.
L’incontro del 4 maggio verrà trasmesso in diretta streaming sul sito sanfrancesco.org, sulla pagina YouTube di San Francesco d’Assisi e sul canale Facebook del direttore della rivista, padre Fortunato.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa