Focolari: il 1° maggio via alla “Settimana mondo unito”. I giovani sfidano la politica e propongono il “Daretocare” per costruire un futuro migliore

Il vaccino anti Covid come bene comune universale, l’adesione al trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari, la messa in atto di strategie globali per l’accoglienza dei migranti. Poi legalità, economia civile ed ecologia integrale saranno al centro della 25ma edizione della Settimana mondo unito (1-9 maggio), evento internazionale promosso dai giovani dei Focolari e trasmesso in streaming dalla piattaforma multilingua www.unitedworldproject.org.
L’evento centrale internazionale si svolgerà a Bruxelles (Belgio), dal 7 al 9 maggio, con una convention internazionale in cui interverrà David Sassoli, presidente del Parlamento europeo. Al cuore di questa edizione c’è la “cultura della cura”, espressa dallo slogan #Daretocare, (osare prendersi cura). “Si tratta – si legge in un comunicato diffuso dal Movimento dei focolari – di una campagna di sensibilizzazione e azione in cui i giovani hanno individuato nella capacità e nel coraggio di adottare la cura anche come paradigma politico, inteso come servizio ad ogni persona e ambito sociale, la strada da percorrere per costruire un futuro migliore”. La prima fase della campagna ha avuto l’obiettivo di orientare alla “cura” il nostro agire di cittadini e l’azione politica; la seconda, che partirà proprio con la Settimana mondo unito 2021, si concentrerà sulla “cura” del pianeta e sulle sfide dell’ecologia integrale.
Tra gli eventi di quest’anno: il 2 maggio il Movimento Politico per l’Unità, in occasione del 25° anniversario della sua nascita, propone un evento on-line con il lancio di un “Appello per una nuova qualità della politica”. Dal 7 al 9 maggio la convention internazionale in streaming da Bruxelles, dove cittadini e politici, come in un’agorà on-line, potranno pensare, confrontarsi e lavorare insieme. Sassoli sarà protagonista il 7 maggio di un faccia a faccia con alcuni giovani sui temi della pace, della politica, dell’accoglienza dei migranti e dell’ecologia. Prenderanno parte agli eventi della Settimana: gli economisti Jeffrey Sachs, Sir Partha Dasgupta e Luigino Bruni; Simone Borg, docente di diritto ambientale e delle risorse presso l’Università di Malta; Lorna Gold, docente di Ambiente, sostenibilità e giustizia sociale, presso la National University of Ireland Maynooth (Irlanda); Catherine Belzung, docente di neuroscienze presso l’università di Tour (Francia); Pasquale Ferrara, ambasciatore e diplomatico; Giuseppe Gatti magistrato della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo; Margaret Karram e Jesús Morán, presidente e copresidente del Movimento dei focolari; don Luigi Ciotti, fondatore di Libera. La Settimana Mondo Unito è un evento promosso dal 1996 e coinvolge giovani e adulti, istituzioni e associazioni “per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sui temi della pace, della fratellanza e promuovere azioni ed impegni concreti”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia