Anno Famiglia Amoris Laetitia: card. Bassetti (Perugia), “il matrimonio è come il chicco di grano, che porta frutto e non rimane solo”

(Foto Diocesi di Perugia)

Si è conclusa nella serata di oggi, nella cattedrale di San Lorenzo di Perugia, la due giorni della Chiesa di Perugia-Città della Pieve dedicata alla figura di san Giuseppe, nell’anno del 150° anniversario della proclamazione del padre putativo di Gesù a Patrono della Chiesa e ad avvio dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” nel 5° anniversario della pubblicazione dell’omonima esortazione apostolica di Papa Francesco sull’amore familiare. A promuovere questa due-giorni sono stati gli Uffici diocesani per le Pastorali familiari e giovanile di concerto con il Capitolo della Cattedrale e della Confraternita del Ss. Sacramento, di San Giuseppe e del Sant’Anello, apertasi il 19 marzo con l’esposizione straordinaria dell’antica e venerata reliquia che la tradizione vuole attribuire all’anello con cui Maria fu sposata a san Giuseppe, denominata “Sant’Anello”.
Il card. Gualtiero Bassetti, che ha presieduto la celebrazione eucaristica insieme con il vescovo ausiliare mons. Marco Salvi e i canonici di San Lorenzo, ha sottolineato: “Sarà necessario non solo che le nostre chiese aumentino i loro sforzi per proporre ai fidanzati dei credibili percorsi di formazione e alle coppie già sposate delle occasioni di incontro e di aiuto, ma anche che i governi prestino maggiore attenzione alle politiche familiari, sostenendo soprattutto le famiglie numerose e trovando i mezzi opportuni per aiutare le giovani coppie a essere generative. Solo se accadrà questo – e noi, come comunità ecclesiale, faremo certamente la nostra parte – sarà possibile uscire da quell’inverno demografico che sta attraversando il nostro Paese, di cui ha anche parlato recentemente il Papa” all’Angelus del 7 febbraio.
“Sono interessanti – ha osservato il porporato – due proposte di legge a livello regionale: famiglia da sostenere e natalità da promuovere. Nella nostra regione c’è un invecchiamento della popolazione molto preoccupante, con le conseguenze sociali ed economiche che ne derivano. Bisogna, anche a livello politico, dare concretezza al valore della famiglia e dei figli”.
“Il Vangelo appena proclamato – ha concluso il card. Bassetti – ci ha ricordato che la vita spesa da Cristo è stata come un ‘chicco di grano, che caduto in terra’, ha dato frutto e non è rimasto solo. Il matrimonio, la vita di coppia improntata al Vangelo, la famiglia che segue gli insegnamenti di Gesù sono il modo più bello per spendere la propria esistenza, offrendo le proprie energie e il proprio amore per gli altri, come il chicco di grano, che porta frutto e non rimane solo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori