Diocesi: Napoli, al “colore della speranza” dedicato il nuovo libro dell’arcivescovo Battaglia

“Napoli, il colore della speranza”. È il titolo del nuovo libro di mons. Mimmo Battaglia, arcivescovo metropolita di Napoli. “Ecco, chiamato dal Signore a servire questa terra – sottolinea l’autore –, desidero mettermi a servizio della sua luce, lasciandola crescere fino ad arginare ogni buio. E per fare questo credo che il mio colore, quello che ricevo dal Signore e desidero condividere con tutta la città, credenti e non, debba essere quello della speranza”
Edito dalle Paoline, il volume è in questi giorni nelle librerie. Raccoglie interviste, omelie, interventi e preghiere che aprono uno scorcio su quello stile quotidiano con cui mons. Battaglia si fa prossimo alla realtà e la benedice, la sostiene e l’accompagna perché germogli.
“C’è coraggio profondo raccolto in queste pagine – scrive nella prefazione Chiara Scardicchio – un coraggio che non è forza ma specchio; specchio della pastorale vissuta da mons. Domenico Battaglia o don Mimmo come da tutti preferisce farsi chiamare. È il coraggio di una comunicazione che, tenendo insieme codice materno e codice paterno, non aspira a consolare o a motivare: le sue parole portano nel deserto. Un deserto che è pre-condizione unica della fioritura e che chiede, innanzitutto, che la realtà si chiami e si ami”. Nella copertina del libro foto/omaggio di Ciro Fusco.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa