Diocesi: Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina, domani l’incontro “Devastata è la campagna, è in lutto la terra”

“Devastata è la campagna, è in lutto la terra” è il tema dell’incontro promosso dalle diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e di Porto-Santa Rufina in programma domani, sabato 11 dicembre, alle 10.30 nell’aula consiliare del comune di Ladispoli, in piazza Giovanni Falcone.
L’incontro è rivolto alle amministrazioni comunali dei territori diocesani, a rappresentanti di aggregazioni e delle comunità locali.
L’iniziativa, nell’ambito del programma “CustodiAmo il Creato” promosso dagli Uffici di pastorale sociale e del lavoro delle due diocesi, è organizzata per “condividere prospettive e proposte sulla cura della casa comune” alla luce di quanto emerso nel corso della 49ª Settimana sociale dei cattolici italiani tenutasi a Taranto nel mese di ottobre.
Dopo i saluti del vescovo Gianrico Ruzza e del sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, sono previsti gli interventi di padre Joshtrom Isaac Kureethadam, coordinatore del settore Ecologia e Creato del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale della Santa Sede, e degli animatori delle due diocesi.
Assumendo i contenuti dell’enciclica Laudato si’, la Settimana sociale di Taranto ha posto a tema “Il pianeta che speriamo” con “il desiderio di mostrare l’ecologia integrale quale unica strada per armonizzare la relazione con se stessi, con gli altri e con la natura – ricorda una nota delle due diocesi -. L’emergenza climatica e sanitaria e la crisi economica mostrano una connessione inscindibile tra salute, ambiente e lavoro richiedendo la presa d’atto di una situazione socio-economica insostenibile, in particolare per i più fragili. Il futuro delle nuove generazioni dipenderà dalle scelte operate oggi da istituzioni, enti pubblici e privati, aggregazioni e singole persone. L’auspicio ma anche lo sguardo profetico è che ognuno possa assumere stili di vita e opzioni di sviluppo che riducano l’impatto ambientale, promuovano l’economia circolare e diano alle donne e agli uomini la possibilità di essere felici”.
A causa delle normative sanitarie e per favorire la maggiore rappresentatività dei territori, l’accesso all’evento sarà a inviti e, grazie alla collaborazione di Centro Mare Radio, sarà trasmesso in streaming su Facebook.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori