Coronavirus Covid-19: cabina di regia Iss, “20 Regioni/Province autonome a rischio moderato, 5 di queste sono ad alta probabilità di un peggioramento”

“Venti Regioni/Province autonome risultano classificate a rischio moderato. Tra queste, cinque Regioni/Province autonome sono ad alta probabilità di progressione a rischio alto secondo il Dm del 30 aprile 2020. Una regione (Molise) è classificata a rischio basso”. È quanto emerge dal monitoraggio della cabina di regia sul Covid in Italia, diffuso stamattina dall’Istituto superiore di sanità (Iss).
“Dodici Regioni/Province autonome riportano un’allerta di resilienza. Nessuna Regione/Provincia autonoma riporta molteplici allerte di resilienza”, chiarisce la cabina di monitoraggio.
Sono “in forte aumento il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (37.278 vs 30.966 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in aumento (34% vs 33% la scorsa settimana). È in diminuzione la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (40% vs 45%), mentre sale la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (26% vs 22%)”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori