Famiglia: Roma, il 3 e il 4 dicembre la Quarta Conferenza nazionale alla presenza del premier Draghi

Si svolgerà il 3 e 4 dicembre a Roma, alla presenza del presidente del Consiglio Mario Draghi, la Quarta Conferenza nazionale sulla famiglia, dal titolo “Famiglie protagoniste. Politiche per il presente e il futuro del paese”. Il percorso di avvicinamento alla Conferenza, organizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze, “è stato avviato e condotto dall’Osservatorio nazionale sulla famiglia, organismo ricostituito con decreto della ministra Elena Bonetti del 24 gennaio 2020 e rappresentativo di tutte le componenti istituzionali, nazionali e territoriali, e di quelle sociali, che operano nell’ambito delle politiche familiari, integrato da una componente scientifica, per lo studio e l’analisi delle politiche familiari in Italia”, si legge in un comunicato.
I temi di particolare importanza ed attualità “sono stati affrontati nei Gruppi di lavoro creati nell’ambito dell’Osservatorio stesso, coordinati dai membri del Comitato tecnico-scientifico e con la partecipazione attiva delle associazioni che operano in questo ambito, in una prospettiva multi-settoriale e multi-livello. Ciascun Gruppo di lavoro ha prodotto, con la collaborazione dell’Istituto degli Innocenti, un report tematico allo scopo di contestualizzare il tema assegnato, identificando i nodi cruciali, gli obiettivi e le possibili linee di azione/policy nel formato di una serie di raccomandazioni mirate”.
Al fine di assicurare la massima dimensione partecipativa del processo, il Dipartimento per le politiche della famiglia ha lanciato, a partire dal 15 luglio e sino al 5 novembre , la prima consultazione pubblica sui temi del sociale. “Sono state acquisite 59 proposte, circostanziate e pertinenti, provenienti da esponenti dell’associazionismo e da cittadine e cittadini – conclude il comunicato – che hanno inteso dare il loro punto di vista sui temi oggetto della consultazione”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori