
Sono attesi lunedì 19 maggio ad Aversa i pellegrini – provenienti dalle vicine diocesi campane – che partecipano al Pellegrinaggio giubilare sulle orme della Laudato si’. Promosso dalla Conferenza Episcopale Campana, in occasione del decimo anniversario dell’enciclica di Papa Francesco, il Pellegrinaggio è partito il 16 maggio dal santuario di Pompei e si concluderà il 24 maggio a Piazza del Gesù a Napoli.
La mattina di lunedì 19 maggio, i pellegrini arriveranno al Seminario vescovile di Aversa, dove prenderanno parte alla tavola rotonda “Chiamati a custodire la vita” – titolo tratto dall’omonima lettera pastorale del vescovo di Aversa, mons. Angelo Spinillo – insieme con l’Ufficio problemi sociali e lavoro e con le scuole che aderiscono al percorso “A piccoli passi”: l’Ic “Calderisi” di Villa di Briano, l’Iss “Stanzione” di Orta di Atella, l’Ic “Cinquegrana” di Sant’Arpino.
Nel pomeriggio – dopo il pranzo con la comunità del Seminario – il gruppo si sposterà per delle visite presso luoghi significativi della diocesi normanna. In tali occasioni, i pellegrini avranno modo di conoscere il territorio e incontrare le numerose comunità impegnate sul tema della custodia del Creato. Insieme ai pellegrini sarà presente anche il vescovo di Aversa, mons. Angelo Spinillo.
È prevista una visita all’oasi naturale di Soglitelle di Villa Literno, insieme con il sindaco Valerio Di Fraia, il parroco di Ponte Riccio, don Massimo Condidorio, e i volontari della Lipu che gestiscono il parco. A seguire, i pellegrini si recheranno a Gricignano di Aversa, sul sito individuato per il biodigestore; qui incontreranno il sindaco Vittorio Lettieri, i parroci, i comitati cittadini e le associazioni giovanili “Una Nuova Idea per Gricignano”, “Gricignano nel cuore” e “Il Sole è Nato”.
Al tramonto, l’appuntamento è a Carinaro, davanti alla parrocchia di Sant’Eufemia: da qui si partirà, in compagnia del sindaco Marianna Dell’Aprile, del parroco, don Antonio Lucariello, e della comunità carinarese, per marciare fino ad Aversa. All’Istituto “Sagliano”, infatti, l’intera comunità diocesana si raccoglierà con il vescovo Spinillo in preghiera “per e con” il Creato; al momento, organizzato dall’Ufficio Ecumenismo e Dialogo interreligioso, sarà presente anche l’imam Nasser Hidouri.
In serata, i pellegrini condivideranno un ultimo momento di fraternità insieme alla Caritas diocesana, all’Opera San Leonardo e ai Circoli Laudato Si’ della diocesi.