Sacre Scritture: Festival biblico, fa tappa a Vicenza dal 22 maggio al 1° giugno

La 21ª edizione del Festival Biblico, in corso dal 25 aprile, si prepara a fare tappa a Vicenza dal 22 maggio al 1° giugno. In questo periodo, la città ospiterà un articolato programma di incontri, eventi e spettacoli che intrecceranno riflessione, arte e spiritualità a partire dal tema guida di quest’anno: “Salmi. Libro infinito”. Nel Libro dei Salmi, infatti, si manifesta in tutta la sua complessità il dialogo costantemente ricercato dagli uomini con sé stessi, con il mondo e con l’infinito, ed è quindi un’opera di straordinaria ricchezza che restituisce una pluralità di voci, temi e registri che attraversano il tempo e le culture.
Il programma si comporrà di diverse tipologie di incontri, ciascuna pensata per approfondire il tema guida attraverso punti di vista differenti e con linguaggi diversi.
Lo spazio delle Meditazioni si concentrerà quest’anno sul progetto speciale “Salterio dei Poeti” ideato da Davide Brullo e Roberta Rocelli, che ha coinvolto 33 tra poeti italiani e stranieri che si sono confrontati con i Salmi. Gli appuntamenti dal vivo si arricchiscono quest’anno della collaborazione con l’Associazione Bacàn che ne ha curato la parte musicale.
Gli Incontri biblici giorno e notte, che da sempre sono il cuore dell’approfondimento che il Festival dedica alle Sacre Scritture grazie all’intervento di esperti biblisti e bibliste, avranno quest’anno naturalmente al centro il libro dei Salmi. Dopo un primo momento in programma il 28 maggio presso la sede Enaip di Vicenza in cui don Alberto Ravagnani, prete e youtuber, dialogherà con gli studenti, il ciclo, alla cui conduzione torna quest’anno Alberto Guasco, prenderà il via nel Brolo del Palazzo Vescovile a partire dal 29 maggio. Sr. Grazia Papola indagherà la notte nei Salmi 3-41; don Matteo Crimella e dom Matteo Ferrari analizzeranno rispettivamente il secondo libro del Salterio (Salmi 42-72) e l’intera opera come “libro infinito”; Nuria Calduch-Benages si soffermerà sui Salmi della crisi (73-89). A chiudere il ciclo le studiose di ebraismo Maria Teresa Milano su I salmi all’imbrunire, nei chiaroscuri della vita, e Miriam Camerini esplorerà la simbologia dei salmi dell’esilio.
Il ciclo Geografia delle fedi – ideato in collaborazione con la rivista Jesus – tornerà a interrogarsi sui chiaroscuri delle religioni in contesti particolarmente significativi del pianeta e quest’anno si concentrerà su Germania, Repubblica Democratica del Congo e Corea del Sud. Lo spazio dedicato al confronto sui temi attuali anche alla luce dei testi sacri sarà, invece, quello consueto dei Dialoghi. Novità di questa edizione sarà il format Scintille a cura di Riccardo Federle, consulente dell’area programma della sede di Vicenza: 20 minuti di dialogo serrato per accendere pensieri e prospettive sul futuro che coinvolgerà in questa prima edizione: Andrea Ponso, Massimiliano Valerii, Marco Trovato, Ines Testoni, Maria Teresa Milano e Giulia Pompili.
Gli appuntamenti musicali si concentreranno attorno al dAbar, il cafè culturale temporaneo del Festival, allestito in piazza Duomo. Due serate speciali si terranno nel Brolo del Palazzo vescovile: sabato 31 maggio alle 21,30 con l’appuntamento speciale Tutti Cristiani, una serata di parole e musica con Cristiano Godano e Davide Brullo; domenica 1° giugno alle 19 con il concerto-spettacolo musicato dall’album Navigazioni intorno al Monte Analogo di Michele Lobaccaro, musicista, fondatore del gruppo Radiodervish.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi