Bambini e adolescenti in Italia: Agia, l’11 giugno la presentazione della III Indagine nazionale sul maltrattamento

Mercoledì 11 giugno, dalle 11 alle 13, sarà presentata la III Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia, presso la Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, in via Santa Maria in Via 37B, a Roma.
Si tratta di una fotografia analitica e quanto più possibile completa del fenomeno nel nostro paese, che si propone quale punto di riferimento per i policy maker impegnati nella tutela e nella protezione dalla violenza di bambini, bambine e adolescenti. L’indagine completa una triade di studi sul tema, unici in Italia, promossi dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) e realizzati da Terre des Hommes e Cismai con il supporto tecnico di Istat.
Il programma dell’evento, moderato da Alberto Matano, giornalista Rai, prevede in apertura i saluti istituzionali di Eugenia Maria Roccella, ministra della Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità; Marina Terragni, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza; Najat Maala M’jid, rappresentante speciale del segretario generale delle Nazioni Unite sulla violenza contro i bambini e gli adolescenti (in video messaggio);Donatella Vergari, presidente di Terre des Hommes Italia; Marianna Giordano, presidente del Cismai (Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia).
Seguirà la presentazione dell’Indagine, con interventi di Claudia de Vitiis, primo ricercatore dell’Istat; Federica Giannotta, responsabile Advocacy e Programmi Italia di Terre des Hommes; Rocco Briganti, responsabile progettazione del Cismai.
Offrirà una prospettiva internazionale Myriam Caranzano, consigliere di Ispcan (International Society for the Prevention of Child Abuse and Neglect).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi