
Notte dei Musei alla Pinacoteca di Senigallia con un duplice appuntamento per le visite guidate gratuite in programma oggi, sabato 17 maggio, con apertura straordinaria dalle ore 21 alle ore 24. Aderisce all’iniziativa che coinvolge tutta Europa il grande Museo prospiciente la piazza del duomo accogliendo sotto nuove vesti nelle antiche sale dell’appartamento del cardinale grazie al riallestimento non solo tematico curato dalle storiche dell’arte e operatrici museali Elide Oro e Lorenza Zampa. Sarà possibile, sempre ad ingresso gratuito, ammirare la preziosa collezione in parte rinnovata e ampliata anche con opere provenienti dai depositi e tutto all’interno di un percorso che vuole dare risalto a specifici temi. Ad accompagnare il visitatore sala per sala alla scoperta di contenuti inediti, sono stati messi a disposizione nuovi pannelli didascalici con approfondimenti relativi a opere, artisti, personaggi rap-presentativi, correnti artistiche e altro ancora.
Per favorire una fruizione più interattiva della collezione sono stati inseriti contenuti multimediali, facilmente consultabili con i propri telefoni grazie ai QR code. Un lungo lavoro di progettazione che ha permesso di valorizzare ancora di più il ricco patrimonio storico artistico della diocesi di Senigallia e che per la Notte Europea dei Musei si presenta al pubblico grazie a due visite guidate. Entrambe a ingresso libero e senza prenotazione, sono previste alle 21.30 e 22.30.
Un’occasione imperdibile che anticipa la stagione estiva, densa di eventi e nuovi allestimenti in preparazione che animeranno la proposta culturale della città di Senigallia.
Per il Grand Tour Musei, la Pinacoteca sarà aperta (oltre all’orario straordinario 21-24) anche nella mattinata di oggi e per l’intera giornata di domenica 18 maggio, sempre ad ingresso gratuito.
Per la Notte dei Musei alla Pinacoteca Diocesana a Senigallia – attività inserite nel Circuito museale Senigallia – info: www.diocesisenigallia.it.