Stasera, alle ore 19, presso l’Oasi della Convivialità Eurogiovani a Maglie, nella diocesi di Otranto, si terrà la prima piazza del progetto “Le piazze della democrazia. Le vie non violente per la pace”.
La democrazia, ricorda la diocesi, non è solo una forma di governo, democrazia è un desiderio profondamente umano: “Quello di vivere insieme volentieri e non perché costretti, sperimentando la comunità come il luogo della libertà, in cui tutti sono rispettati, tutti sono custoditi, tutti sono protagonisti, tutti sono impegnati in favore degli altri”.
E “se la partecipazione è il primo indicatore della salute della democrazia, dobbiamo essere educati a partecipare per questo dalla 50ª Settimana sociale di Trieste alle ‘Piazza della democrazia’ da cui far scaturire Laboratori permanenti di partecipazione nei territori della diocesi”.
Interverranno Abele Longo, Amico Dolci, Sarah Salerno, Elena Capurso, Silvio Labbate. Ospite mons. Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi. Con la partecipazione del Movimento studenti di Azione cattolica e rappresentanze studenti scuole medie superiori.