Si terrà lunedì 19 maggio l’ultimo incontro del ciclo “Navigare nel continente digitale: opportunità, rischi, nuove frontiere”, promosso l’Ufficio per la pastorale dei Movimenti religiosi alternativi e l’Ufficio per il Primo Annuncio della diocesi di Bergamo. Lunedì si approfondirà il tema “Nuove frontiere per l’annuncio: i missionari digitali” con don Manuel Belli, insegnante di filosofia e teologia, missionario digitale.
L’iniziativa è nata raccogliendo l’invito del Sinodo dei vescovi (prima sessione, ottobre 2023): “La cultura digitale rappresenta un cambiamento fondamentale nel modo in cui concepiamo la realtà e ci relazioniamo con noi stessi, tra di noi, con l’ambiente che ci circonda e anche con Dio”.
Inizialmente gli incontri di formazione e confronto sarebbe dovuti essere tre. Mentre il 12 maggio, come previsto, si è parlato de “I rischi di ‘finire nella rete’: anche il maligno naviga nel web” con don Aldo Buonaiuto, giornalista pubblicista, animatore generale del Servizio anti sette dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, esorcista, è saltato il primo appuntamento del 5 maggio sul tema “Imparare la cultura del continente digitale per annunciare Cristo”, che doveva affrontato da mons. Lucio Adrian Ruiz, segretario del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. A motivo dell’evento straordinario dell’apertura del Conclave mercoledì 7 maggio, mons. Ruiz è impossibilitato a spostarsi da Roma.
L’incontro di lunedì 19 maggio si svolgerà presso la sede dei Missionari Monfortani, in via Legnano, n. 18, a Bergamo.