Oggi, sabato 17 maggio, dalle 10.30 alle 16.30, presso la Casa di formazione missionari laici del Pime, a Busto Arsizio (Va), si terrà la nuova edizione della “Festa delle Genti”, un appuntamento ormai tradizionale che celebra l’incontro tra popoli, culture e storie provenienti da ogni parte del mondo.
Organizzata dal Pime, in collaborazione con le scuole della città di Busto Arsizio, la Festa delle Genti è un momento di condivisione, preghiera e festa, aperto a tutti coloro che desiderano scoprire la bellezza della diversità e il valore dell’accoglienza cristiana. Durante la giornata, saranno proposte testimonianze missionarie, laboratori interculturali e animazione per bambini.
Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, una mostra dei manufatti e realizzazioni delle scuole cittadine, laboratori creativi su interculturalità; una conferenza con Walimohammad Atai, scrittore afghano, e una mostra fotografica su Afghanistan; un pranzo solidale con concerto i cui proventi andranno a sostegno dei progetti del Pime; la presentazione delle associazioni e flash mob a tema pace; il concerto “Ascolto il creato” della Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago.
La Festa delle Genti vuole essere un’occasione di incontro autentico, di festa e di solidarietà, in un clima di fraternità e dialogo che rispecchia lo spirito missionario del Pime.