Diocesi: Vittorio Veneto, da domani iniziative per i 10 anni della Laudato si’

Dal 18 al 23 maggio sono diverse le iniziative promosse dalla diocesi di Vittorio Veneto per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune: “Laudato si’”.
Porta la data del 24 maggio 2015 l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco: una pietra miliare del suo pontificato e un punto di non ritorno per la Dottrina sociale della Chiesa, sottolinea la diocesi, secondo la quale sembrava opportuno non far passare in secondo piano il decimo anniversario di questa enciclica, “non solo per riscoprire le intuizioni positive e lungimiranti che Laudato si’ ha offerto, ma anche con il desiderio di rilanciare il cammino che resta ancora, e ampiamente, da compiere”.
“Inquinamento e cambiamento climatico, il problema delle risorse idriche, la preservazione della biodiversità, il degrado della vita sociale, la crescita di ‘in-equità’ tra Nord e Sud del mondo, il paradigma ‘tecnocratico’ e il modello dell’ecologia integrale: sono alcuni tra i maggiori temi che Papa Francesco ha inteso affrontare ormai dieci anni fa con l’enciclica Laudato si’”, ricorda don Andrea Forest, delegato dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e la cura del creato. Proprio tale Ufficio ha voluto fortemente questa proposta e cura ora la regia degli eventi che si svolgeranno in varie parti della diocesi vittoriese dal 18 al 23 maggio.
Il programma della Settimana Laudato Si’, organizzata dalla diocesi a dieci anni dall’enciclica Laudato si’, prevede domani, domenica 18 maggio, nei locali parrocchiali di Saccon, dalle 15.30 alle 19.30, giochi da tavola sul tema “Ambiente e sostenibilità” con l’associazione “Giocatori in scatola” (per ragazzi e adulti dai 12 anni in su).
Lunedì 19 maggio, alle 20.30, in chiesa parrocchiale a Colfrancui “Ascoltare il grido della terra e il grido dei poveri – Ricordando Papa Francesco”, veglia di preghiera presieduta da mons. Martino Zagonel, amministratore diocesano.
Mercoledì 21 maggio, alle 20.30, nella sala parrocchiale di Campolongo dibattito su “Fiori, cibo e opere di bene – Fare agricoltura in un clima che cambia” con Ivo Nardi, azienda agricola Perlage, Cristina Micheloni, presidente Associazione italiana Agricoltura biologica del Friuli Venezia Giulia, Antonio Segat, azienda agricola Feeducia, con la partecipazione di Tommaso Tumiotto, studente universitario in Agraria.
Venerdì 23 maggio, alle 20.30, alla casa dello studente a Vittorio Veneto Simone Morandini, docente e membro del Comitato scientifico della Fondazione Lanza, modera Alberto Lorenzet, in collaborazione con il Msac. Al termine presentazione del progetto “Terramica 2 – Polo Laudato si’”. Info: www.sociale.diocesivittorioveneto.it; sociale@diocesivittorioveneto.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi