La Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb), in una nota, “si unisce alle preghiere del popolo di Dio in tutto il mondo per la morte di Sua Santità Papa Francesco, pellegrino della speranza, pastore umile e coraggioso, testimone instancabile della misericordia di Dio, che ha guidato la Chiesa con saggezza evangelica, compassione e spirito missionario”.
Fin dall’inizio del suo pontificato, scrive la Cnbb, “Papa Francesco ci ha ispirato con la forza dei suoi gesti semplici e la profondità del suo magistero. Ci ha insegnato che la vera grandezza della Chiesa sta nella sua capacità di incontrare le ferite dell’umanità. Le sue parole, i suoi atteggiamenti e le sue scelte ci hanno portato a un incontro più autentico con Cristo, presente soprattutto nei poveri, nei migranti, nei malati e in tutti coloro che soffrono”.
Prosegue la nota: “Ricordiamo con affetto la sua presenza in Brasile, in occasione della Giornata mondiale della gioventù 2013, quando esortò: ‘Non abbiate paura di andare a portare Cristo in ogni ambiente’. Per il nostro tempo, Francesco è stato un segno di speranza viva, espressione della tenerezza del Padre e messaggero di fratellanza universale”.
Concludono i vescovi, che si apprestano apprestano a vivere la loro annuale assemblea plenaria: “Con il cuore addolorato ma pieno di speranza, eleviamo le nostre preghiere al Signore della Vita, affidando al suo infinito amore il servo fedele che, come Pietro, ha guidato la barca della Chiesa con coraggio e amore per il Vangelo. Come Chiesa in Brasile, ringraziamo il Signore per questa luminosa testimonianza”.