Papa Francesco: Fondazione Don Milani, “ha portato la Chiesa a Barbiana e alle Barbiane del mondo. Ha tracciato le fondamenta per una Chiesa più evangelica”

Papa Francesco sulla tomba di don Lorenzo Milani a Barbiana (Foto Fondazione Don Milani)

“Come i discepoli dopo la morte di Gesù, anche noi ci troviamo smarriti, soli in un mondo in cui si fa fatica a trovare spiragli di luce”: lo si legge in una nota diffusa dalla Fondazione Don Lorenzo Milani, presieduta da Agostino Burberi. Poi il documento afferma: “Vogliamo fare nostro l’insegnamento di tutto il suo magistero che, richiamandoci al messaggio evangelico della solidarietà, ha spinto tutti al dovere di vicinanza ai più deboli, alla cooperazione internazionale, alla pace senza armi, alla giustizia. Tale insegnamento continuo, tenace, coraggioso ci dovrà spingere ad adoperarci con coerenza e responsabilità come lui ha costantemente agito nella sua Chiesa considerandola ‘ospedale da campo’, in grado di accogliere e dedicarsi alle fragilità degli ultimi”. La Fondazione ricorda che “Papa Francesco ha portato la Chiesa a Barbiana e alle Barbiane del mondo, dalla curia alle periferie del mondo. Ha tracciato le fondamenta per una Chiesa povera e per i poveri, più evangelica e attenta ai bisogni dell’uomo”.
“È ancora potente in noi la commozione e la riconoscenza della sua visita a Barbiana (20 giugno 2017). […] Risuonano in modo altrettanto forte le parole di Papa Francesco pronunciate in occasione dell’incontro, tenutosi in Vaticano il 22 gennaio 2024, con i componenti delle celebrazioni per il centenario della nascita del Priore di Barbiana”. Nell’occasione, Bergoglio affermò: “Il motto ‘I Care’ non è un generico ‘me ne importa’, ma un accorato ‘mi importa di voi’, una dichiarazione esplicita di amore per la sua piccola comunità, e nello stesso tempo è il messaggio che ha consegnato ai suoi scolari e che diventa un insegnamento universale. Ci invita a non rimanere indifferenti, a interpretare la realtà e identificare i nuovi poveri e le nuove povertà, ci invita ad avvicinarci a tutti gli esclusi e prenderli a cuore”.
“Grazie Papa Francesco per averci indicato nel magistero della fragilità la portata rivoluzionaria di una nuova cultura umana. Grazie Papa Francesco per avere riconosciuto in don Lorenzo Milani un profeta, un sacerdote della Chiesa, un maestro, un cittadino consapevole”. La Fondazione “invoca ora la sua intercessione verso il Padre perché Barbiana divenga sempre più faro, lievito e presidio per tanti sacerdoti, giovani, studenti, famiglie, educatori che salgono a Barbiana per ispirarsi in un impegno per le Barbiane del mondo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa