Etica: firmato ad Abu Dhabi un Memorandum di collaborazione tra Pontificia Accademia per la vita e Abu Dhabi Forum for Peace

(Foto: Pav)

La Pontificia Accademia per la vita (Pav) e l’Abu Dhabi Forum for Peace, rappresentati rispettivamente da mnons. Vincenzo Paglia e dallo Sheik Al Mahfoudh Bin Bayyad, hanno firmato stamattina ad Abu Dhabi un “Memorandum” di collaborazione sui temi etici.
“Il Forum per la pace di Abu Dhabi e la Pontificia Accademia per la vita hanno concordato questo Memorandum per affrontare in modo collaborativo le questioni etiche che emergono in questo mondo, in particolare nella ricerca scientifica e nello sviluppo di nuove tecnologie – si legge in una nota -. La collaborazione si basa sul riconoscimento reciproco che le scienze e le tecnologie devono servire l’umanità senza compromettere la dignità umana e l’armonia sociale. Particolare attenzione sarà data alle questioni etiche legate allo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale”. I partner, conclude la nota, “si impegnano a promuovere un dialogo continuo che integri le prospettive della tecnologia, dell’etica, della filosofia e della teologia, riconoscendo l’impatto della ricerca scientifica su vari aspetti della vita umana”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia