Diocesi: Perugia, nell’imminenza della Pasqua tre eventi culturali a Città della Pieve

“La concattedrale dei Ss. Gervasio e Protasio di Città della Pieve, nell’imminenza della Santa Pasqua, promuove tre eventi culturali all’insegna della fede, della cultura e dell’arte, rientranti nel progetto di promozione artistica curato da tempo dal Capitolo della stessa concattedrale e del Museo del duomo, oltre che dell’intera città”. Ad annunciarlo è l’arciprete e parroco don Simone Sorbaioli, nel presentare questi tre importanti appuntamenti. Si tratta della presentazione del restauro di un antico “Ecce Homo”, dell’inaugurazione della mostra delle pregevoli opere dell’artista Marta Perugini “εἰκόνα – L’icona come finestra sul cielo di Dio” e del concerto per la Pasqua dell’orchestra “Camerata Strumentale Città di Prato”.
Il restauro dell’“Ecce Homo” è stato presentato oggi: una scultura lignea risalente al XVII secolo, esposta per molti anni in una nicchia del transetto sinistro della concattedrale, quasi dimenticata. “Dopo una attenta analisi – spiega don Sorbaioli – sono state rinvenute alcune tracce pittoriche nascoste da una recente tinta nera con la quale l’opera era stata maldestramente ricoperta. La scultura è stata traslata nel laboratorio di restauro di Rita Bellatreccia la quale ne ha riportato alla luce le tinte originali”. L’“Ecce Homo” sarà esposto fino a Venerdì Santo, 7 aprile, giorno nel quale la fede e la pietà popolare pievese si manifestano con tante iniziative intorno alla passione di Gesù, prima fra tutte la processione con l’antichissimo Cristo Morto.
Domani alle 16.30 in duomo, verrà inaugurata la mostra dell’artista Marta Perugini dal titolo: “εἰκόνα – L’icona come finestra sul cielo di Dio”. Il percorso espositivo, allestito dai volontari del Museo del Duomo, vuole unire la fede che scaturisce dal fatto reale della resurrezione di Cristo con la simbologia ad essa intimamente connessa. La mostra sarà ospitata nelle cripte del duomo da giovedì a domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, con ingresso gratuito.
Lunedì Santo, 3 aprile, alle 21, nella concattedrale, vedrà esibirsi l’orchestra “Camerata Strumentale Città di Prato” che eseguirà di Francesco Durante i Concerti n. 8 e n. 1 e di Giovanni Battista Pergolesi lo Stabat Mater, per soprano, contralto, archi e basso continuo. Ad assumere la guida di questa prestigiosa orchestra è il maestro Simone Ori, pratese.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa