Diocesi: Lucca, domani giornata conclusiva della “Settimana della scuola”

L’intensa “Settimana della scuola” promossa dalla diocesi di Lucca, su iniziativa dell’Ufficio per la pastorale scolastica, in collaborazione con altri Uffici e servizi diocesani vivrà domani la sua giornata conclusiva. Alle 11 del mattino, nella chiesa dei Servi a Lucca, si terrà “Resilienza in musica”, l’incontro-concerto animato dall’Orchestra giovanile toscana con studenti di varie scuole secondarie di II grado. Si tratta di un focus sul disagio che molti adolescenti stanno vivendo nel graduale superamento della pandemia. Oltre l’arcivescovo Paolo Giulietti, interverranno Valeria Massei, responsabile Educazione e Promozione della salute, Patrizia Fistesmaire, responsabile Uf Consultoriale, Anna Belmonte, responsabile Uf Salute mentale infanzia adolescenza.
Nel pomeriggio alle 16, sempre a Lucca, ma nel salone dell’Arcivescovato, ci sarà la premiazione dei vincitori del concorso scolastico “Ascolta il creato”. Concluderà la “Settimana della scuola” una messa presieduta dall’arcivescovo in cattedrale alle 19.
La sera, alle 21 sempre in cattedrale, verrà offerto a tutta la cittadinanza un concerto con lo “Stabat Mater” in fa minore di Luigi Boccherini eseguito dall’Orchestra giovanile toscana diretta da Lorenzo Biagi (Lucca, Cattedrale), con il soprano Francesca Longari. Alla serata parteciperà anche mons. Giulietti assieme a Lucia Dal Pino, direttrice dell’Ufficio diocesano per la Pastorale scolastica, e Giacomo Ricci, responsabile diocesano dell’Irc.
La “Settimana della scuola” edizione 2023 ha coinvolto centinaia di studenti di ogni ordine e grado, compresi dirigenti scolastici, insegnanti e famiglie. Si è svolta a partire da lunedì 27 marzo – su tutto il territorio diocesano dalla Versilia alla Valle del Serchio passando per la Piana di Lucca – con incontri formativi e informativi. Tra questi anche la presentazione da parte di studenti, avvenuta nella chiesa dei Servi a Lucca stamani venerdì 31 marzo, dei lavori svolti nei Pcto promossi dalla diocesi in questo anno scolastico, con attività sia di ricerca storica che di promozione della cultura del dialogo e della pace tra popoli e culture.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa