Università della Santa Croce: Roma, a maggio 2023 la 13ª edizione del Seminario professionale per gli Uffici di comunicazione della Chiesa

Come stimolare il dialogo interno per accrescere la fiducia tra le persone che condividono una stessa fede? Come è possibile combinare unità e pluralità nel dibattito interno alla Chiesa? È necessario ascoltare le critiche? È possibile diventare rilevanti nel dibattito pubblico e riprendere l’iniziativa nella proposta di soluzioni? Per rispondere a queste domande la Facoltà di Comunicazione istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce ha organizzato la 13ª edizione del Seminario professionale per gli Uffici di comunicazione della Chiesa. Il tema di questa edizione sarà: “Rilevanza e ascolto: comunicare il messaggio cristiano nella pluralità delle voci contemporanee”. Il Seminario si terrà a Roma dal 2 al 4 maggio 2023.
“Gli svariati dibattiti che intrecciano l’opinione pubblica stanno generando un contesto di voci plurali, che in parte arricchiscono il dialogo e in parte producono confusione e tensioni, perché si propongono soluzioni che raramente lasciano spazio a chi la pensa diversamente – si legge in una nota -. Al rumore informativo si aggiunge un’agenda pubblica nella quale spesso si impongono alcuni argomenti che, come buchi neri, oscurano completamente altri temi che sono ugualmente fondamentali per la persona e la società, e nei quali la Chiesa potrebbe arricchire la conversazione e la ricerca del bene comune e diventare una voce autorevole”. Gli Uffici di comunicazione della Chiesa, nel loro “impegno di trasmettere la bellezza della proposta cristiana”, “hanno la sfida di allargare il dibattito per non rimanere intrappolati in preconcetti che rafforzano soltanto determinati cliché e impediscono di affrontare le questioni nella loro ampiezza”.
Qui il programma completo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa