Infanzia e adolescenza: Giugliano, al via oggi “Il Treno dei diritti” dell’Unicef

Partirà oggi da Giugliano, in provincia di Napoli, “Il Treno dei diritti” dell’Unicef che attraverserà tanti comuni della Campania prima di arrivare in piazza del Plebiscito, a Napoli, il 2 dicembre allo scopo di chiedere più attenzione all’infanzia e all’adolescenza.
Il Treno dei diritti, che verrà presentato all’Anci il 10 novembre, trova ragione del suo viaggio nella ricorrenza del 20 novembre, data in cui in tutto il mondo si celebra la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia approvato dall’Onu nel 1989 e diventata legge del nostro paese nel 1991.
Il fischio di partenza di questo viaggio verrà dato davanti al comune di Giugliano, assieme all’Amministrazione comunale e alle scuole. Hanno aderito tutte le scuole del territorio e sono previsti in piazza Municipio almeno 300 rappresentanti del mondo della scuola.
Il percorso di attenzione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sarà realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, con l’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione e con il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, con l’associazione Braccialetti Rosa e con il patrocinio di Anci Campania. Il Comitato regionale Campania per l’Unicef che propone a tutte le scuole campane di dedicare il mese di novembre all’esame e allo studio della Convenzione Onu sui diritti dei minori per individuarne i collegamenti con l’agenda 2030, con la nostra costituzione e con gli aspetti più importanti dell’educazione civica.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa