Elezioni amministrative: Acli Roma, 73% di stranieri non partecipa attivamente a vita quartiere; 35% vorrebbe soluzione a problema razzismo

Roma è una città attrattiva per gli stranieri. Principalmente per motivi di lavoro (51%), ma anche per ricongiungimento famigliare (23%). Non mancano, però, le problematiche: il 35%, infatti, sostiene che andrebbe posto rimedio al problema del razzismo.
Sono questi alcuni dati resi noti dalle Acli di Roma e provincia nel corso del terzo appuntamento online, dedicato proprio agli stranieri, del “Cantiere Roma”, l’iniziativa promossa in vista delle elezioni amministrative del 2021, con l’obiettivo di delineare, attraverso sei web talk, la città di oggi e di domani vista dai cittadini, quindi partendo dall’ascolto dal basso. Al termine degli appuntamenti in programma le Acli Roma presenteranno un documento di sintesi con spunti di riflessione e proposte ai candidati sindaco.
La riflessione è partita dall’ascolto dei cittadini stranieri regolari (a Roma circa 347mila, il 12,3% della popolazione), che le Acli di Roma svolgono quotidianamente, incontrando oltre 15.000 stranieri di 126 nazionalità. Dal questionario sottoposto a oltre 600 stranieri residenti nella Capitale emerge che il 48% degli intervistati dichiara di essersi sentito abbastanza accettato, seguito dal 26% che si è sentito molto accolto, e dal 16% che si è sentito moltissimo parte integrante della città. Al loro arrivo in città le difficoltà più grandi sono state legate alla lingua (per il 49%), e alla mancanza dei familiari (32,8%), mentre la mancanza di lavoro scende al terzo posto (20,5%). I problemi principali riscontrati, simili a quelli delle persone nate a Roma: l’87% vorrebbe aumentare il livello di pulizia, il 79% aumentare le possibilità lavorative soprattutto per lavori “di qualità” che garantiscano maggiori tutele e diritti, mentre il 62% desidera un miglioramento dei servizi pubblici. Risulta però che ben il 73% dei giovani non prende parte alla vita di quartiere.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori