Ambiente: Cesvi, al via il bando “Un Pianeta per tutti” per enti di Terzo settore impegnati in educazione su cambiamento climatico

Fondazione Cesvi lancia la sua call for proposal per finanziare progetti di sensibilizzazione sul cambiamento climatico. È online, infatti, il bando “Un Pianeta per tutti” dedicato agli enti del Terzo settore interessati a promuovere attività di educazione e sensibilizzazione sul cambiamento climatico rivolte soprattutto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni. Il bando è parte di “1Planet4All – Empowering youth, living EU values, tackling climate change”, un programma triennale co-finanziato dall’Unione europea per la sensibilizzazione e attivazione dei giovani di 12 paesi europei sul tema del cambiamento climatico e di come le nostre scelte nei Paesi a Nord del mondo possono avere un impatto profondo nei Paesi in via di sviluppo.
Il bando si propone di finanziare azioni e attività che si ispirano all’obiettivo generale del progetto 1Planet4all così come gli obiettivi di sviluppo sostenibile 4 (target 4.7), 11 e 13 dell’Agenda 2030. L’ammontare complessivo del bando è pari a 60.000 euro per un massimo di 12 progetti approvati.
Possono accedere al contributo organizzazioni di volontariato (Odv); associazioni di promozione sociale (Aps); associazioni senza scopo di lucro; imprese sociali non profit (incluse le cooperative sociali e consorzi di cooperative sociali); Fondazioni, escluse quelle di origine bancaria e fondazioni erogatrici (grant-making).
Gli enti del Terzo settore che rispondono ai criteri di ammissibilità devono essere registrati in Italia da almeno 1 anno, alla data di lancio del presente bando; essere operativi in Italia; avere comprovata esperienza di progetti simili (l’esperienza deve essere stata maturata dall’ente e/o dai membri del team); non avere già ricevuto un contributo finanziario (diretto o indiretto) all’interno del framework Dear 2018.
Gli enti interessati a partecipare possono scaricare il testo completo del bando e tutta la documentazione di supporto al link di seguito: https://1planet4all.it/bando-un-pianeta-per-tutti/.
Per partecipare al bando è necessario inviare entro e non oltre mercoledì 30 giugno (alle ore 17) la documentazione descrittiva dell’idea progettuale composta da una descrizione dell’iniziativa, da un budget dettagliato e dalla documentazione che attesti il rispetto dei requisiti di partecipazione. Le domande di chiarimento relative al bando possono essere inviate a Fondazione Cesvi all’indirizzo email unpianetapertutti@cesvi.org, fino alle 17 di martedì 29 giugno.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori