Cinema: FEdS, dal 23 febbraio al 2 marzo la XXIV edizione del Tertio Millennio Film Fest

“Vita Nuova. Dove c’è pericolo cresce anche ciò che salva” è il titolo della XXIV edizione del Tertio Millennio Film Fest, il festival cinematografico del dialogo interreligioso della Fondazione Ente dello Spettacolo. “Un titolo che rimanda a Dante Alighieri nel 700° anniversario della sua morte, muovendo dall’idea di rinascita, che diventa oggi un invito a guardare oltre la pandemia, a costruire un orizzonte ampio che superi, comprendendola, l’esperienza della perdita, della lacerazione individuale e sociale, della crisi”, dichiarano Marina Sanna e Gianluca Arnone, direttori artistici del festival. Attraverso i film in concorso, una selezione ampia di pellicole provenienti da tutto il mondo, sarà affrontato un percorso di “vita nuova” alla ricerca di “ciò che salva” individui e comunità nel caos e nello smarrimento di questo tempo.
La XXIV edizione del festival, nato per volere di Papa Giovanni Paolo II, si svolgerà dal 23 febbraio al 2 marzo on line sulla piattaforma MYmovies. Per ciascun film in concorso viene proposta la presentazione del regista e un commento critico a cura della redazione della Rivista del Cinematografo, il tutto in forma di playlist di video disponibili sulla piattaforma nell’area dedicata al festival. Al concorso internazionale di lungometraggi, si affianca una selezione di cortometraggi che dà spazio alle voci emergenti della cinematografia italiana e internazionale. A valutare i film in concorso due giurie espressione delle comunità religiose che attraverso il cinema dialogano e si confrontano, come la comunità cattolica, protestante, ebraica, musulmana, buddhista e induista.
Completa il programma l’esperienza di formazione allo sguardo proposta dalla Fondazione agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del Piano nazionale cinema per la scuola del Miur e del Mibact.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori