Diocesi: Caltanissetta, stasera il vescovo inaugura una mostra sull’arte dei “pincisanti”

Da oggi all’8 gennaio, nelle sale del Museo diocesano “Mons. Giovanni Speciale” di Caltanissetta, sarà in mostra un’ampia selezione di dipinti su vetro provenienti da collezione privata – databili tra il XIX e il XX secolo e raffiguranti temi e soggetti attinenti al Natale e alla pietà popolare –, espressione dell’arte dei “pincisanti”, artigiani-artisti, capaci di utilizzare tecniche diverse e pertanto abituati a replicare i loro soggetti su vari supporti, lastre di vetro, latte, legno.
La mostra sarà inaugurata stasera, alle ore 18, dal vescovo Mario Russotto. La visita introdotta dall’intervento di Nadia Rizzo, storica dell’arte, che si soffermerà brevemente sulle suggestioni dell’arte dei “pincisanti”.
“Oltre la mostra”: sono previsti 2 laboratori didattici a cura dell’Officina educativa d’arte Laribò; visite guidate e un ulteriore incontro con Nadia Rizzo che approfondirà l’arte della pittura su vetro – un terreno poco esplorato nonostante non rappresenti aspetti marginali o minori della cultura locale – e quella dei “pincisanti”, quale importante testimonianza della cultura siciliana.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo