Famiglia Vincenziana: festa della Madonna della medaglia miracolosa. Incontro con il Papa il 24 novembre

In occasione della Festa della Madonna della medaglia miracolosa, che si celebra il 27 novembre, la Famiglia Vincenziana andrà in udienza da Papa Francesco. “È il coronamento e la continuazione di un percorso avviato lo scorso 11 novembre 2020, in Vaticano, quando con la benedizione di Papa Francesco è iniziato il pellegrinaggio in Italia dell’effige della Madonna della medaglia miracolosa, in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a santa Caterina Labouré, iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana”, spiega un comunicato.
L’incontro con Papa Francesco avverrà mercoledì 24 novembre alle 8.30 in basilica vaticana nell’ambito dell’udienza generale quando vi confluiranno con l’effige della Madonna circa un migliaio di persone appartenenti ai diversi rami della Famiglia Vincenziana: Gvv, Gioventù mariana vincenziana, parrocchie, scolaresche. “L’incontro con il Santo Padre Francesco sarà per la Famiglia Vincenziana un evento di grazia particolare perché i padri della Congregazione della Missione, con i diversi rami della Famiglia Vincenziana, intraprenderanno una missione di evangelizzazione e animazione delle comunità cristiane in Italia chiamata ‘Tre giorni con Maria. Animazione delle comunità cristiane’”. Si tratta di una proposta, rivolta alle parrocchie, di animare gratuitamente la comunità attraverso l’ascolto di tutti anche con il sacramento della riconciliazione, l’incontro con le persone povere e fragili, momenti di lectio divina popolare e di preghiera. Nei tre giorni saranno sviluppati tre elementi della vita cristiana: “chiamati, abitati, inviati”. La partenza dell’iniziativa avverrà nel Lazio con una parrocchia di Roma e una di Palestrina.
L’incontro con il Papa sarà preceduto il 23 novembre alle ore 20.45 a Roma nella basilica di Sant’Andrea della Valle in corso Vittorio Emanuele II da una veglia mariana vocazionale. Il giorno successivo, al termine udienza con il Santo Padre, il superiore generale della Congregazione della Missione, padre Tomaž Mavrič, celebrerà l’Eucarestia all’altare della Cattedra nella basilica di San Pietro in Vaticano con inizio alle 12.00.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo